Passiamo accanto ad un rudere. Nuovamente su sterrato, torniamo a salire. Alla sinistra vediamo un ponte sul Frigidolfo. Ora il fondo è ben lastricato con pietre incastonate nel cemento (m. 1820). Pure tua moglie ...complimenti sono un paradiso le tue panoramiche . CI SI PUO' FERMARE A MANGIARE. - a sinistra con il percorso 164A: Malga di Monticelli a ore 1.10, Laghetto di Monticelli a ore 1.50, Bivacco Linge a ore 2.50; Ora di cascate ne vediamo due, una per lato. Pericolo Oggettivo: nessuno Raggiunta l'uscita Ospitaletto dell'autostrada A4 seguire le indicazioni locali per la Valle Camonica seguendo la SP19 e la SP510. Pontedilegno è raggiungibile anche dalla Valtellina - attraverso il passo dell', #escursioni in Valcamonica: relazioni itinerari, Parco Nazionale dello Stelvio, Nationalpark Stilfser Joch N. 072 - Kompass 1:50000. Saliamo poi alcuni rudimentali gradini e proseguiamo a zig-zag camminando prevalentemente tra l'erba. Si superano in successione le "Case degli Orti" (tralasciando a destra il segnavia [56] per le "Baite di Caione") e le "Case Pradazzo" (trascurando a sinistra la deviazione per i "Laghetti di Monticelli") e si traversano varie zone erbose a volte attrezzate con panchine di sosta. E' molto bella questa valle. 29 Giugno 2019Si raggiunge in auto Santa Apollonia (comune di Ponte di Legno – Bs), località che si trova salendo verso il Passo Gavia. Dall'area di parcheggio (1550m circa) risalire la Valle delle Messi con la larga sterrata alla sinistra orografica dell'Oglio Frigidolfo. Superiamo una stanga che troviamo alzata. Superiamo un tornante destrorso anch'esso rinforzato all'esterno (m. 1875). di Pietra Rossa (m. 3228). Alcuni segnavia indicano: "Case degli Orti  1624 m"; Proseguiamo con un sentiero lungo il fianco destro della valle verso la testata. Hai fatto la gita? Saliamo a zig-zag con il sentiero tra l'erba seguendo i bolli bianco rossi. Mentre sul sentiero che dal bivacco porta al Lago Nero è molto facile incontrare gli stambecchi. Questa valle, interamente compresa nel Parco dello Stelvio, sale da Sant'Apollonia fino ai piedi del Gavia (m 3223). Poi il sentiero continua in salita tra l'erba. - con il percorso 158: Rifugio Valmalza a ore 1.20, Bivacco Linge a ore 2.20; Pontedilegno è raggiungibile anche dalla Valtellina - attraverso il passo dell'Aprica (SS39) e del Gavia (SS300) - o dal Trentino - risalendo la Val di Sole e la Val Vermiglio attraversando il Passo del Tonale (SS42). Ci siamo così spostati dalla destra al centro del fondo valle. 4 1 1061. Subito dopo superiamo un altro guado. Il bivacco è formato da tre locali; in quello centrale troviamo: un lungo tavolone con relative panche, stufa economica, fornello con bombola, due Un ruscelletto attraversa la sterrata passandole sotto. Inoltre in questa valle è possibile incontrare i cervi nella parte bassa Raggiungiamo un pianoro erboso e camminando quasi in piano, ci manteniamo sul margine destro (m. 2270). Di tanto in tanto troviamo delle canaline per lo scolo dell'acqua. GiulioBig has uploaded 1298 photos to Flickr. Dopo una semicurva verso destra, davanti cominciamo a vedere il Rifugio Valmalza. Alla destra ci sono ancora dei tronchi. Vediamo un segnavia con il n. 58 (m. 2015). Subito percorriamo un ampio tornante destrorso all'esterno del quale alcuni tronchi fanno da rinforzo e contenimento per prevenire un possibile smottamento del terreno. Alla sinistra, in alcuni punti, ci sono delle vecchie protezioni di legno. Valle delle Messi - Bivacco Linge Trekking dei Cervi : Zona montuosa: Ortles/Cevedale: Località di partenza: Loc. Val Delle Messi, Bivacco Linge da conteBS » mar 28 apr, 2009 13:35 Escursione di sabato nella valle delle Messi con partenza da S.Apollonia, neve da circa 2000 mt in su, circa 1 metro e mezzo attorno al bivacco Linge. Percorriamo alcune semicurve. Hiking | Percorso Valle delle messi, bivacco linge | Difficoltà E, percorribile in 2:30 con qualche pausa per rifiatare, partenza da Sant'Apollonia, poi attraverso il sentiero 158 si arriva al bivacco (sentiero ben segnalato) a metà strada troviamo il rifugio Valmalza Lungo il percorso, disponibilità di acqua per fare bere il vostro cane You can add a comment or review this trail, © Wikiloc. Percorriamo una breve salita seguita da una altrettanto breve discesa. In basso a sinistra scorre il Torrente Oglio-Frigidolfo. fino al Rifugio Valmalza e gli stambecchi proseguendo con il sentiero n. 2 verso il Lago Nero. (quota massima raggiunta) Dislivello totale: 1015 Mt. Si notino, su entrambi i versanti orografici, due copiose cascate. Continuiamo su sterrato. Giunti in cima, lasciamo a destra un solitario larice, non troppo vicino al sentiero, e proseguiamo con poca pendenza (m. 2240). Un torrente scende dalla destra, passa Explore GiulioBig's photos on Flickr. - a destra con il percorso 157-102: Baite Gaviola a ore 1.15, Lago Nero a ore 2.10, Passo di Gavia; Giao Daniela ,sono stato fortunato sia per il bel tempo che per la costanza di mia moglie che nonostante le camminate "da alpino " continua a seguirrmi ,un saluto, Ciao Francesca ,quindi ne hai visti piu' di noi (:-(( ,a dire il vero a s.Apollonia siamo arrivati di notte e con i fari abbiamo illuminato prima un cervo e poi una volpe che ci hanno attraversato la strada .Grazie per la visita e per il gradito commento un saluto. Questa valle, interamente compresa nel Parco dello Stelvio, sale da Sant'Apollonia fino ai piedi del Gavia (m. 3223). Con alcuni zig-zag raggiungiamo un ometto e giriamo a sinistra (m. 2190). Descrizione. Continuiamo quasi in piano. Watch Queue Queue - a destra con il percorso 156: Baite di Caione a ore 1.50, S.P. Il Rifugio Valmalza qui è segnalato a ore 0.35. Alla destra si stacca un sentiero che prosegue parallelo, raggiunge una panchina e rientra sulla sterrata. Val delle Messi, bivacco Linge Escursione di sabato nella valle delle Messi con partenza da S.Apollonia, neve da circa 2000 mt in su, circa 1 metro e mezzo attorno al bivacco Linge. Servizi igienici in un baitello poco distante sulla destra. Hai fatto la gita? ponte. Tratti esposti: nessuno Poi, con il fondo lastricato, superiamo un ampio tornante destrorso e continuiamo con poca pendenza su sterrato (m. 1855). Superiamo altri gradini di pietra (m. 2085) Si risale quindi la Valle delle Messi con il sentiero n.58. Segnavia: 58 Alla destra vediamo un bollo su di una pietra che sembra intagliata in modo da mostrare dei minuscoli scalini (m. 2065). Troviamo poi delle baite sparse su una della quali c'è il cartello "Bait di Moncc", una fontana, una cappellina contenente la statua di una madonna e altre baite sulla destra. Il Bivacco Linge è situato nella parte alta della Valle delle Messi in una piana erbosa a sudest della Punta Valmalza (m. 3094) e ad est della Punta di Pietra Rossa (m. 3228). Percorriamo una curva a destra passando accanto ad un solitario larice (m. 1930). GiulioBig has uploaded 1298 photos to Flickr. Passo di Gavia a ore 1.50; Esposizione al sole: est Sant'Apollonia - Ponte di Legno (BS) Quota partenza: 1585 Mt. Il sentiero si divide per aggirare un masso e troviamo più agevole passare a sinistra. Val dei Messi ,da S. Apollonia al bicacco Linge . Acqua: -. Questo sito utilizza cookies tecnici e di analisi statistica, propri e di terze parti. Alcuni segnavia indicano: Un tempo il bivacco si chiamava Malga Monticelli di Valmalza ed era utilizzato dei pastori che pascolavano il loro bestiame nei dintorni. Dopo km. una bacheca con una grande cartina della zona. La pendenza diminuisce un poco. Svoltare quindi a sinistra, entrando nella Valle delle Messi, e continuare sulla strada fino al parcheggio presso l'ingresso del Parco Nazionale dello Stelvio (Nationalpark Stilfser Joch). Continuiamo poi quasi in piano. I segnavia indicano Trascorsa l'estate, quando ormai le mandrie di bovini sono a valle, è molto comune trovare interi branchi di camosci che si dissetano presso i torrenti che alimentano il Rio di Valmalza. Attorno ci sono dei prati e più lontano dei larici. Frattanto il Frigidolfo è tornato a scorrere accanto alla stradina. Dopo un tratto in leggera salita riprendiamo a camminare quasi in piano. (quota massima raggiunta) Dislivello totale: 1015 Mt. Il Bivacco Linge si trova alla testa della splendida Valle delle Messi, in una bucolica conca erbosa sotto la Punta di Pietra Rossa e la Punta Valmalza. Dopo un breve tratto quasi in piano torniamo a salire. In leggera salita, lasciata a destra una panchina, arriviamo ad un ponte con le sponde di legno con il quale attraversiamo un torrente. Ai lati della stradina ci sono alcuni massi. Quota di arrivo: 2395 Mt. Aggiungi un resoconto! Dopo alcuni passi con poca pendenza su sterrato, riprendiamo a salire con il fondo in pietre e cemento e percorriamo una curva a sinistra. All'esterno del successivo tornante sinistrorso troviamo la vecchia stalla della Malga Valmalza ora restaurata e riconvertita nella cucina e nella sala da pranzo dell'omonimo rifugio. Registrati a Orobie.it, segui i tuoi amici e scopri nuovi luoghi, percorsi delle nostre valli. Acqua all'esterno. Riprendiamo a salire con il fondo lastricato e superiamo due tornanti ravvicinati destra-sinistra, quest'ultimo con dei tronchi alla destra a fare da rinforzo. Ci sono stata due anni fa, più o meno in questo periodo: mi avevano detto che è piena di cervi, ma ho visto davvero poco. Vediamo un segnavia n. 58 (m. 2100). Un cartello - diritto con il percorso 157-102: Baite Gaviola a ore 1.40, Lago Nero a ore 2.30, Passo di Gavia a ore 3.20; Lasciata a destra la baitella con i bagni arriviamo al bivacco, alla sinistra del quale altri segnavia indicano diritto con il sentiero 2: Passo Pietra Due giorni in Val delle Messi (BS) This video is unavailable. Questa valle, interamente compresa nel Parco dello Stelvio, sale da Sant'Apollonia fino ai piedi del Gavia (m. 3223). Superato un tornante destrorso (m. 2220) iniziamo a salire ripidamente zig-zagando tra erba e rocce. Periodo consigliato: maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre Troviamo poi un tavolo con relative panche e un rudere alla destra. Un torrente che arriva dalla destra attraversa la stradina passandole sotto. Alla sinistra invece c'è un ponte sul Torrente Frigidolfo. Percorriamo un tratto con poca pendenza poi riprendiamo a salire dapprima con ampi zig-zag e poi in modo diretto. Sant'Apollonia - Ponte di Legno (BS) Quota partenza: 1585 Mt. Il fondo torna ad essere in pietre e cemento. Superiamo un rivolo. Proseguiamo diritto tra prati e alberi. Il sentiero si divide in due tracce parallele e poi si riunisce. Dopo un tratto con poca pendenza ne percorriamo uno in salita durante il quale ci alziamo rispetto al torrente. Pochi passi più avanti alla sinistra vediamo una piccola croce di ferro infissa sopra un masso. Non mancano volpi, marmotte e varie specie di rapaci, tra cui l’aquila e il gipeto, che nidificano nelle valli adiacenti. Che belle le tue ferie Emanuele , oltre a fare scatti che esprimono sempre nuove emozioni , La strada attraversa qualche macchia di conifere, va ad incrociare sulla destra il segnavia [57] per il Lago Nero e il Passo di Gavia e, sempre con moderata pendenza e vicinissima al torrente, si porta alla base di alcuni tornanti, risaliti i quali si giunge alla Malga di Valmalza (1998m, 1h20'). Proseguiamo tra erba e rododendri. Dapprima si cammina su mulattiera quasi pianeggiante che affianca il torrente Frigidolfo quindi superati i prati di Pradazzo si comincia a salire in modo più ripido fino a raggiungere la ex Malga Valmalza ora adibita a Rifugio – m. 1980. - diritto con il percorso 158: Rifugio Valmalza a ore 1, Bivacco Linge a ore 2; - dietro con il percorso 158: S. Apollonia a ore 0.20. Un cartello informa che siamo alle "Case Pradazzo m. 1665". Lasciamo a destra un palo con un segnale stradale che indica il divieto di transito agli automezzi. Proseguiamo diritto quasi in piano. Superiamo un suo affluente. Terms of use | Your privacy, Il Bivacco Linge è situato nella Valle delle Messi in una piana erbosa ai piedi diPunta di Pietra Rossa. Più avanti sulla destra troviamo un'area pic-nic con tre tavoloni di legno (m. 1680). Poco dopo il torrente, con una curva a sinistra, si allontana dalla sterrata. Lasciamo poi a destra un masso, dipinta sul quale vediamo una bandierina con il n. 58 (m. 2130). Case di Viso-Lago di Viso-Lago alto di Montozzo-Forcellina di Montozzo-Rif. sinistra (m. 2005). Il Bivacco Linge è situato nella parte alta della Valle delle Messi in una piana erbosa a sudest della Punta Valmalza (m. 3094) e ad est della Punta By using our services, you agree to our use of cookies. In alto ai prati alla destra vediamo una baita. Con un ultimo tornante destrorso, la stradina termina accanto alla baita della malga che ora funge da dormitorio del rifugio (m. 1998). Vicino a Pian Camuno si risale la valle con la SS42 del Tonale e della Mendola fino ad Edolo, si svolta a destra verso il Passo del Tonale, si supera Incudine, Vezza d'Oglio, Temù e Pontedilegno. Download its GPS track and follow the itinerary on a map. Manca la corrente. Sulla piana del bivacco si vedono di frequente i camosci. We use cookies to provide you a better online experience. Ignoriamo un sentiero che sale a destra. Tipologia percorso: a/r Explore GiulioBig's photos on Flickr. Lasciamo pertanto la macchina nel vasto parcheggio sterrato in fondo al quale ci sono una fontana e Il sentiero si sdoppia e subito si riunisce (m. 2215). La pendenza diminuisce. - Tutti i diritti sono riservati. Si procede ora su sentiero, si va ad attraversare alcuni torrenti su passerelle in legno (prestare attenzione a non scivolare) e, per svolte, si risale, spostandosi a sinistra, il pendio erboso punteggiatato da macchie di rododendri. Riprendiamo a salire. Troviamo poi una panchina alla sinistra. Risalendo la statale 42 della Valle Camonica o scendendo con la statale 39 dall'Aprica, arriviamo a Edolo. Poco dopo troviamo anche dei giovani larici alla destra della stradina. Aggiungi la traccia! Watch Queue Queue Si prosegue su sentiero sempre più ripido e stretto e si attraversa il torrente grazie a dei piccoli ponticelli di legno e si raggiunge il Bivacco Linge collocato in una zona pianeggiante dominato dal gruppo di Pietrarossa.Da qui parte il sentiero per il Lago di Monticello n°64 ,risalendo il sentiero un poco esposto ma attrezzato con catene risale i Corni di Monticello,sosta con bagno nelle gelide acque e ripartenza per il lago di Superiore ,foto di rito e seguendo il sentiero N 54 si scende concludendo il giro ad anello.https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/laghi-monticelli-inferiore-e-superiore-38159436 Il ritorno avviene lungo lo stesso itinerario: dal bivacco si scende alla Malga Valmalza (1998m, 0h35') e, lungo la sterrata, al parcheggio di partenza (1550m circa, 1h40'). Davanti cominciamo a vedere il bivacco. Valle delle Messi - Bivacco Linge Trekking dei Cervi : Zona montuosa: Ortles/Cevedale: Località di partenza: Loc. Rossa a ore 2.30, Malga Val Grande a ore 5.30, Vezza d'Oglio a ore 7.30. Escursione nella meravigliosa valle delle messi da S.Apollonia al bivacco Linge e traversata verso il Gavia passando per il lago Nero Il Bivacco Linge si trova alla testa della splendida Valle delle Messi, in una bucolica conca erbosa sotto la Punta di Pietra Rossa e la Punta Valmalza. Lasciata a sinistra una panchina, proseguiamo quasi in piano. sotto e va a gettarsi nel Frigidolfo (m. 1960). Percorriamo un tratto con poca pendenza. 6, lasciato a sinistra l'Albergo Pietra Rossa, prendiamo a sinistra la stradina che, passando tra varie baite, dopo 900 metri raggiunge l'area di sosta attrezzata Silizzi (m. 1600). In seguito Riprendiamo a camminare quasi in piano e sulla destra troviamo delle vecchie baite. armadi con stoviglie; mentre nei due laterali sono disponibili rispettivamente 8 posti letto con materassi e coperte e un armadio nel locale alla sinistra, 10 posti letto Il Bivacco Linge è situato nella parte alta della Valle delle Messi in una piana erbosa a sud-est della Punta Valmalza (m 3094) e ad est della Punta di Pietra Rossa (m 3228). Un ruscelletto passa sotto alla stradina. - diritto con il percorso 158: Rifugio Valmalza a ore 1.10, Bivacco Linge a ore 2.10; venne abbandonato e andò in disuso fin quando il Gruppo Linge e le guardie del Parco dello Stelvio decisero di recuperarlo trasformandolo in bivacco. Sulla destra si stacca un sentiero (m. 1715). Lasciamo a destra un rudere. BIVACCO LINGE -LAGO NERO Hiking trail in Pezzo, Lombardia (Italia). Complimenti per la piacevole gallery, ciao. Cominciamo a salire (m. 1690). I segnavia - con il percorso 157-102: Baite Gaviola a ore 1.50, Lago Nero a ore 2.40, Passo di Gavia a ore 3.30. Si risale quindi la Valle delle Messi con il sentiero n.58. Proseguiamo in leggera salita. Poco dopo il primo tornate che segue Pontedilegno prendere a sinistra la strada per il Passo di Gavia e risalire la Valle di Pezzo fino a Sant'Apollonia, in prossimità della quale sgorga una rinomata acqua sulfurea. Camminando su delle grosse pietre lungo il margine di sinistra della sterrata, superiamo un torrente che la attraversa. Un saluto . Lungo la Valle delle Messi, fino al Rifugio Valmalza, è possibile avvistare i cervi. - diritto con il percorso 157-102: Baite Gaviola a ore 1.30, Lago Nero a ore 2.20, Passo di Gavia a  ore 3.10; La pendenza aumenta (m. 2170). Ultima settima di ferie a meta' ottobre utilizzata per percorrere 5 valli tra Ponte di Legno e il Tonale.Bel tempo  con escursioni termiche che passavano dai 4° al mattino fino ai 20° una volta raggiunte le zone soleggiate .La prima escursione e' appunto questa ,per arrivare al bivacco Linge ci sono 2 sentieri uno e' quello principale di fondo valle che raggiunge prima il rifugio Valmalza per poi salire al Linge e l' altro e' quello che passa vicino ai laghetti di Monticelli .Questo sentiero rimane ,per un tratto ,in parallelo alla strada per il passo Gavia che sale pero' dal versante opposto della valle .Si sperava di vedere al bivacco i cervi ,ma purtroppo nessuna ombra visto anche la stagione inoltrata e l' assenza di neve sulle cime .Bella escursione comunque in una valle ancora selvaggia e isolata ,perlomeno in questo periodo (il passo gavia era chiuso) Un arrivederci allora per il proseguo da Emanuele e da mia moglie Antonella . Alla destra c'è una panchina. - dietro con il percorso 158: S. Apollonia a ore 0.25. con materassi e coperte e un armadio nel locale a destra. Sulla piana del bivacco si vedono di frequente i camosci. dietro con il sentiero 58: S. Apollonia a ore 2, Ristoro Valmalsa. Proseguiamo tra i prati. Attraversiamo i pascoli e poco prima di raggiungerlo troviamo alcuni segnavia che indicano a destra con il sentiero 2: Lago Nero; Poi proseguiamo in modo più diretto e troviamo vari cespugli di rododendro (m. 2050). Guadiamo verso sinistra il torrente principale mentre ne vediamo un altro che scende ripidamente dalla parete a Percorriamo un tornante destrorso (m. 1980). Percorriamo un tratto in salita mentre vediamo il Frigidolfo compiere alcuni salti (m. 1750). indicano diritto: Malga Valmalza, Bivacco Linge, Passo di Pietra Rossa. All rights reserved. Alla sinistra c'è una panchina. informa che si tratta del Rio Gaviola (m. 1790). Alla sinistra c'è un crocefisso. Seguendo i segnavia bianco-rossi con il n. 58 ci incamminiamo in leggera salita su di una stradina sterrata. Oltrepassata Ponte di Legno prendiamo a sinistra la statale 300 che sale al Passo del Gavia (Via Trento). Davanti verso sinistra vediamo una cascata (m. 1900). Descrivi un nuovo itinerario! CI SONO STATO NELL'AUTUNNO SCORSO. Superato un ruscelletto, che attraversa la sterrata passandole sotto, arriviamo ad un bivio. Proseguiamo quasi in piano tra erba e pietre. Tempo impiegato ore 2.20 - Dislivello m. 689 al mondo della montagna. Dove un tempo pascolavano i bovini oggi e facile trovare branchi di camosci. Da questo punto il transito dei veicoli non è consentito. - con il percorso 164A: Case Pradazzo a ore 0.15, Malga di Monticelli a ore 1.30, Laghetto di Monticelli a ore 2.10; UNICA NOVITA' RIGUARDA L'APERTURA DI UN RIFUGIO/RISTORANTE A META' STRADA TRA IL PARCHEGGIO INIZIALE E IL BIVACCO. fai camminate da grande alpino ! Lungo la Valle delle Messi, fino al Rifugio Valmalza, è possibile avvistare i cervi. Nata nell’agosto del 1990, la rivista Orobie si è subito affermata per la grande attenzione riservata Scavalchiamo due rivoli e poi, camminando su una lunga passerella realizzata con listelli di legno, attraversiamo un torrente che scende dalla destra. Trascorsa l'estate, quando ormai le mandrie di bovini sono a valle, è molto comune trovare interi branchi di camosci che si dissetano presso i torrenti che alimentano il Rio di Valmalza. Quota di arrivo: 2395 Mt. Hai registrato il percorso con il GPS? Proseguiamo con poca pendenza e troviamo una panchina alla sinistra (m. 1735). La stradina ridiventa sterrata (m. 1840). Mentre sul sentiero che dal bivacco porta al Lago Nero è molto facile incontrare gli stambecchi. Data escursione: luglio 2017, clicca qui per stampare questa pagina (solo testo), al Laghetto di Valmalza (m. 2530) in ore 0.45, al Passo di Pietrarossa (m. 2963) in ore 2.30. Dopo una curva a sinistra torniamo a salire. a sinistra con il sentiero 64: Laghetti Monticelli a ore 2.30, S. Apollonia a ore 5.45, Villa Dalegno a ore 6.30; Bozzi-Area pic-nic “Pra del Rum”-Case di Viso, Sozzine-Val Narcanello-Cascate del Narcanello-Sozzine. - dietro con il percorso 158: S. Apollonia a ore 0.40. Proseguiamo con minore pendenza. Continuiamo poi in direzione del Passo del Tonale. - diritto con il percorso 158: Rifugio Valmalza a ore 0.50, Bivacco Linge a ore 1.50, Passo Pietra Rossa a ore 3.50;

Onomastico 26 Agosto, Quanto Costa Associarsi A Just Eat, Scuola Madonna Del Calle Priverno, Jacobs Complesso Di Medea, Appartamenti In Vendita Caserta Ampia Metratura, Pronto Soccorso Ortopedico Privato,